Francia: Cazeneuve da oggi è il nuovo premier


L’ex ministro degli Interni ha preso il posto di Valls che si candida alle presidenziali

l nuovo premier francese Bernard Cazeneuve
l nuovo premier francese Bernard Cazeneuve

ROMA – Bernard Cazeneuve da oggi è il nuovo premier francese. L’ormai ex ministro dell’Interno prende il posto di Manuel Valls, che ieri ha sciolto le riserve sulla sua candidatura alle presidenziali.

L’avvicendamento all’interno del Governo francese era nell’aria e il passaggio di consegne è arrivato oggi. A scegliere Cazeneuve è stato il presidente Hollande, che nei giorni scorsi ha annunciato ufficialmente di non ricandidarsi all’Eliseo.

Il rimpasto di Governo è stato minimo, con Bruno Le Roux che sostituirà Cazeneuve al ministero dell’Interno.

Per i media francesi quella di Cazeneuve è stata una scelta di stabilità. La nomina dell’ex ministro dell’Interno è stata definito da Hollande come «dettata dalla sua grande esperienza».

Da titolare del dicastero si è occupato, nell’ultimo anno e mezzo, soprattutto della questione sicurezza legata al terrorismo.

Valls, invece, ha lasciato la compagine governativa e ora punterà tutto sulle primarie dei socialisti in programma a gennaio.

L’obiettivo dell’ex premier è quello di arrivare al primo turno del 23 Aprile con una dote di voti tale da garantirgli l’accesso al ballottaggio del 7 maggio.

Per la sinistra francese saranno le seconde primarie aperte dopo quelle del 2011 quando Hollande si impose su Martine Aubry riuscendo poi ad arrivare all’Eliseo.