Falsi d’autore: quando la copia è un capolavoro


A Livorno in mostra il 3 e 4 Dicembre le più belle riproduzioni realizzate dai maestri artigiani

La copia della “Dama con l'ermellino”
La copia della “Dama con l’ermellino”

ROMA – Dal Caravaggio a Botticelli, da Van Gogh a Klimt, la più bella copia dei capolavori dell’arte saranno in mostra a Livorno il prossimo fine settimana.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre, al ModiglianiForum (ex PalaLivorno, via Veterani dello Sport 8) è in programma infatti la mostra “Falsi d’autore”.

La rassegna è dedicata ad artisti e artigiani che riproducono grandi capolavori dell’arte antica, moderna e contemporanea. Una sezione dell’esposizione vedrà inoltre protagoniste straordinarie riproduzioni di macchine leonardiane.

Tra gli artisti in mostra ci sarà Arte-Line che realizza copie d’Arte di qualunque stile pittorico, eseguite rigorosamente a mano da Maestri copisti con elevate abilità tecniche.

L’attività di cui Domenico Sciortino, è titolare e supervisore, esiste da oltre venti anni. Sciortino ha iniziato in Germania selezionando i migliori pittori ma da dieci anni l’attività è in Italia sia come galleria online che con un’esposizione fissa in provincia di Bergamo.

Oggi Arte-Line può contare su un’equipe di oltre 50 maestri copisti ognuno dei quali è specializzato in uno stile.

A Livorno, Arte-Line esporrà, numerose opere che replicano capolavori di Caravaggio, Botticelli, Vermeer, Rembrandt, Raffaello o Van Gogh. Ma anche Klimt decorati con oro zecchino 24 carati realizzati dallo stesso Sciortino e dalla moglie.

In mostra anche le opere del Maestro d’Arte fiorentino Gabriele Panerai, che ha iniziato a dipingere grazie a suo padre, Corradino Panerai, anche lui pittore.

Diplomato all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’artista è stato per venticinque anni titolare di una bottega di copie d’arte a Firenze, da cui deriva la sua maestria nella copia.

Da dieci anni tiene corsi di pittura per privati e insegna anche all’estero. Tra gli altri, è stato docente all’Istituto Fondazione Botticelli a Cuernavaca, in Messico.

Panerai dipinge in stile classico e iperrealista, i soggetti sono vari e passano da capolavori di Leonardo e Caravaggio fino a opere del Neoclassicismo.

A Livorno, oltre a una splendida copia del Tondo Doni di Michelangelo, esporrà anche una curiosa serie di ritratti.

Si tratta di cani e gatti abbigliati secondo quello che, a prima vista, si immagina possa essere il carattere dell’animale. Ecco allora una canina da caccia vestita da lady inglese o “Miao Tse Tung”, un gatto orientale ritratto ispirandosi alla famosa immagine di Mao firmata Andy Warhol.

E ancora le opere d’arte della bottega artigiana Arti Fiorentine di Signa, che si dedica alla realizzazione di Falsi d’autore dei più grandi maestri della pittura. Si tratta di opere di alta qualità rigorosamente prodotte a mano.

Riproducono i capolavori di artisti come Monet, Van Gogh, Klimt, Caravaggio, Canaletto, Raffaello e tantissimi altri grandi maestri di tutte le correnti pittoriche. Sono opere grandi anche oltre 3 metri e applicabili come affreschi o realizzate su tela anticata.