Scienze molecolari: premiato Stuart, progettista di vaccini


Il riconoscimento “Città di Firenze” a uno dei leader mondiali del settore

David I. Stuar è uno dei leader mondiali nella progettazione di vaccini
David I. Stuar è uno dei leader mondiali nella progettazione di vaccini

ROMA – David I. Stuart, uno dei leader mondiali nella progettazione di vaccini, ha vinto l’edizione 2016 del Premio Città di Firenze sulle scienze molecolari.

Il riconoscimento è stato attributo a Stuart per la grande attualità, importanza e visibilità della sua ricerca.

La Fondazione Sacconi, organizzatrice del Premio, ha riconosciuto a Stuart anche la capacità di impatto sul grande pubblico.

Il docente all’Università di Oxford e Direttore del Life Science del Synchrotron Diamond Light Source inglese, è uno dei leader mondiali della biologia strutturale.

Tra le sue principali aree di ricerca c’è lo studio strutturale e funzionale di proteine virali, di virus e delle loro interazioni con proteine dell’organismo ospitante.

Gli studi di Stuart hanno portato a capire i meccanismi di ingresso dei patogeni negli organismi ospitanti e a sviluppare una metodologia innovativa per il disegno di vaccini ad alta efficacia chiamata “vaccinologia strutturale”.

A Stuart si devono progressi nello sviluppo di vaccini in campo zootecnico e, più recentemente, nella comprensione del virus Ebola, studiandone la struttura e indagando sugli effetti che alcuni farmaci hanno sul virus.

Stuart pubblica regolarmente sulle riviste più qualificate, tra cui la rivista Nature. I suoi lavori (più di 400 pubblicazioni) contano un altissimo indice di citazione (H-index: 93, secondo l’unità di misura che quantifica il peso della produzione di un ricercatore a livello internazionale).

Il premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari è organizzato dalla Fondazione Sacconi, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e Banca CR Firenze.

Il Comitato Scientifico è composto da membri dell’Università di Firenze, del CNR e del mondo imprenditoriale.

Ne è Presidente Lucia Banci direttore del Centro di Risonanze Magnetiche dell’Università di Firenze (CERM) nel cui ambito è nata l’idea del Premio che è stato istituito nel 2002 su iniziativa del professore Ivano Bertini.

Per vedere i premiati nelle precedenti edizioni: http://www.cerm.unifi.it/news-a-events/premio-citta-di-firenze