Premio Nazionale Insegnanti: candidature entro il 18 ottobre


Il docente più bravo d’Italia si potrà scegliere solo on line

Caos docenti soprattutto nelle regioni del Nord
I premi in denaro andranno alle scuole degli insegnanti vincitori

ROMA – C’è tempo fino al 18 ottobre 2016 per essere candidati o per candidarsi al Premio Nazionale Insegnanti, l’Italian Teacher Prize.

Il premio ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo strategico che gli insegnanti rivestono nella vita dei giovani, cittadini del futuro, e vuole essere un riconoscimento per quei docenti che si sono particolarmente distinti nel trasmettere il sapere e la passione per lo studio agli studenti in maniera innovativa, a dispetto delle difficoltà e della scarsità di mezzi.

Il Premio Nazionale Insegnanti è stato lanciato alla fine di giugno dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ed è gemellato con il “Global Teacher Prize”, noto come il “Nobel dei Docenti”.

Il premio è destinato agli insegnanti ai dirigenti scolastici attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado. La candidatura può essere fatta esclusivamente on line attraverso il sito www.italianteacherprize.it (indicando nome e cognome, scuola di appartenenza e una breve motivazione).

Al docente che si classificherà al primo posto sarà assegnato un premio di 50.000 euro, mentre gli altri insegnanti nelle prime quattro posizioni riceveranno 30.000 euro ciascuno.

Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.

Particolare attenzione sarà dedicata dalla giuria alle realtà più significative del nostro territorio. Per questa ragione la giuria potrà valutare l’opportunità di istituire premi o menzioni speciali a favore dei docenti che in questi giorni sono impegnati nelle attività di ripresa dell’anno scolastico nelle istituzioni scolastiche colpite dal sisma del 24 agosto scorso.