Ryanair ci ripensa: maxi piano per l’Italia


Investimenti da un miliardo di dollari e nuove tratte dal prossimo anno

Nel 2017 la flotta di Ryanari si arricchirà con dieci nuovi aeromobili
Nel 2017 la flotta di Ryanar si arricchirà con dieci nuovi aeromobili

ROMA – Ryanair ingrana la retromarcia e dopo aver annunciato nei mesi scorsi l’addio ad alcune realtà aeroportuali regionali ora promette investimenti per almeno un miliardo nel nostro Paese. La compagnia irlandese in una nota afferma di aver «accolto con grande favore le iniziative prese dal Governo Renzi di annullare l’incremento di 2.50 euro della tassa municipale dal 1º Settembre 2016, e la modifica delle linee guida aeroportuali del Ministro Graziano Delrio, che permetteranno agli aeroporti regionali italiani di competere in condizioni di parità con gli aeroporti di Roma e Milano, purché siano conformi alle norme MEIP dell’UE. Queste iniziative – si legge ancora nella nota – hanno permesso all’aeroporto di Pescara di raggiungere un nuovo accordo di crescita con Ryanair, che ora modificherà la decisione di chiusura precedentemente annunciata della base di Pescara nel mese di novembre».

Ryanair ha anche annunciato che accelererà i piani di sviluppo per il mercato italiano nel 2017, che vedrà investimenti e crescita record della compagnia nel segmento di mercato italiano dove arriveranno 10 nuovi aeromobili, 44 nuove rotte (21 presso gli aeroporti di Roma e Milano e 23 negli scali regionali e tre milioni di nuovi passeggeri con una crescita del 10%. In tutto, secondo le stime di Ryanair, saranno oltre 35 milioni i clienti che partiranno o arriveranno negli aeroporti del nostro Paese il prossimo anno. Risvolti positivi sono attesi anche sul fronte occupazionale con 2.250 nuovi posti.

«Siamo estremamente grati al presidente del consiglio Renzi e al Ministro dei Trasporti Delrio per l’adozione di queste misure atte a favorire la crescita del turismo italiano – ha affermato Michael O’Leary -. Crescita che sarebbe stata persa, in favore di altri Paesi dell’Unione Europea, se l’aumento della tassa comunale non fosse stato annullato, e le linee guida aeroportuali non fossero state riformulate per conformarsi alle norme comunitarie. Il ministro Delrio – ha aggiunto – ha sfidato le compagnie aeree a rispondere con piani di crescita, se il suo Governo avesse agito per migliorare la competitività degli aeroporti italiani, e Ryanair è lieta di essere la prima compagnia aerea ad annunciare questo investimento record di 1 miliardo di dollari in nuovi aeromobili, nuove rotte, nuovo traffico e crescita di posti di lavoro in Italia nel 2017. Annulleremo anche la decisione di chiudere la base di Pescara, precedentemente annunciata, e restiamo in trattative con l’aeroporto di Alghero – ha concluso O’Leary. Siamo fiduciosi di chiudere con loro un accordo analogo quando, ai primi di settembre, concluderanno il progetto di privatizzazione in corso, che potrebbe consentire alla base Alghero di riaprire a fine novembre».

A disposizione centomila biglietti a prezzi super scontati
A disposizione centomila biglietti a prezzi super scontati

Per festeggiare biglietti Ryanair a partire da 8 euro fino a domani

Per festeggiare questa stima di crescita record in Italia Ryanair ha messo in vendita centomila posti in offerta a partire da 8 euro, che sono disponibili per la prenotazione entro oggi per viaggiare ad ottobre e novembre. «Andranno a ruba velocemente, invitiamo i passeggeri ad accedere subito a www.ryanair.com per evitare di perderli» sottolinea la compagnia.