Umbria Film Festival arriva Carmichael


La star di “Downton Abbey” presenta il suo ultimo film. Ospiti i Premi Oscar Tom Hooper e Rachel Portman

Film "Burn Burn Burn" con Laura Carmichael
Film “Burn Burn Burn” con Laura Carmichael presentato all’Umbria Film Festival

L’Umbria Film Festival inizia oggi a Montone (Perugia) e durerà fino a domenica. La ventesima edizione andrà in scena con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Marisa Berna e la presidenza onoraria di Terry Gilliam. Circondato dal verde, dai querceti e dagli olivi e patria di Braccio Fortebraccio, il borgo di Montone presenterà un parterre di ospiti internazionali, ma anche tavole rotonde e concerti, ma soprattutto proiezioni che animeranno piazza Fortebraccio: dalle anteprime di cortometraggi internazionali, alle attese anteprime di lungometraggi, per arrivare ai cortometraggi per bambini e quelli realizzati da videomaker umbri, per la sezione del concorso “Umbriametraggi”.

L’inaugurazione della serata (oggi ore 21:00) prevede la consegna delle Chiavi della Città a Rachel Portman, compositrice inglese, prima donna ad aver vinto un premio Oscar per la migliore colonna sonora, nel 1997, per il film “Emma”, autrice anche delle musiche di film quali “Le regole della casa del sidro”, “Smoke”, “Chocolat” e “Oliver Twist” di Roman Polański. A seguire ci sarà la proiezione dei cortometraggi in concorso per la sezione dedicata ai bambini con quattro cortometraggi.

Anteprima italiana di “Burn Burn Burn”

Alle ore 22:10 l’anteprima italiana del film inglese “Burn Burn Burn”, di Chanya Button, interpretato tra gli altri dall’attrice inglese Laura Carmichael, conosciuta dal grande pubblico per il suo ruolo di Lady Edith Crawley nella serie tv “Downton Abbey”, che sarà presente, accompagnata dall’altra attrice del film, Chloe Pirrie.

Le foto di Rebecca Heyl

Tra gli eventi del festival, la mostra fotografica di Rebecca Heyl, dal titolo “Memory Lane Umbria Film Festival”, che ripercorre la storia dei primi 20 anni del festival attraverso le foto ufficiali e quelle dietro le quinte e la tavola rotonda dedicata, come di consueto, ai migranti, quest’anno dal titolo “Seconde Generazioni islamiche fra appartenenza e rischio di derive fondamentaliste”, che si terrà presso la Chiesa Museo di San Francesco di Montone domani alle ore 15.30.